Mignon al Parmigiano Reggiano con chutney di mango

Mignon al parmigiano con chutney di mango 8

Ciao a tutti… oggi vi propongo la mia terza e ultima proposta per il Contest Cooking 4 Parmigiano Reggiano. Nella prima ricetta Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano ho utilizzato il Parmigiano Reggiano 24 mesi. Per la seconda, il Creme Caramel pere e Parmigiano Reggiano  ho utilizzato il 12 mesi. Per la ricetta di oggi  ho utilizzato il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi dal sapore deciso e molto intenso. Caratteristica di questa stagionatura è la sua friabilità e granulosità dovuta proprio  al lungo processo di invecchiamento.

Ho realizzato una mousse al Parmigiano abbinandola ad un chutney di mango, una salsa agrodolce, aromatizzata da spezie come lo zenzero e il cardamomo che conferiscono freschezza e note pungenti. Il tutto su una base di brisèe al Parmigiano Reggiano e sesamo nero.   

Un finger food dove l’aroma e il sapore inconfondibile  del Parmigiano Reggiano 36 mesi si sposa a perfezione con la dolcezza, freschezza e il profumo inebriante del chutney di mango. Un abbinamento  a dir poco sublime!!

Ingredienti

per la pasta brisèe al Parmigiano Reggiano

90 g di farina 0

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 36 mesi

40 g di burro

acqua q.b.

1 pizzico di sale

latte q.b.

sesamo nero q.b.

per la mousse al Parmigiano Reggiano

60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 36 mesi

200 g di robiola

per il chutney di mango

1 mango

100 g  zucchero di canna

50 ml aceto di mele

succo di ½  limone

1 cm di zenzero fresco

½  cucchiaino di cardamomo

peperoncino q.b.

timo limonato q.b.

Mousse di parmigiano con chutney di mango 1

Preparazione

Unite in una ciotola la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungete acqua fredda quanto basta ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la brisèe e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppa pasta formate circa 35 dischi di diametro 3 cm. Spennellate i bordi con del latte e ricopriteli con del sesamo nero. Ponete i dischi di brisèe in una teglia rivestita di carta da forno. Punzecchiate i dischi di pasta con una forchetta e infornate a 180° per circa 20/25 min. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella.

Preparate ora il chutney. Ponete in una padella larga il mango fatto a pezzettini molto piccoli, lo zucchero di canna, il succo di limone, l’aceto di mele, lo zenzero grattugiato, il cardamomo (estraete i semini da circa 5/6 bacche di cardamomo e tritateli finemente), il peperoncino fresco a pezzettini e foglioline di timo limonato. Mescolate e fate cucinare per circa 50 min mescolando di tanto in tanto a fuoco molto basso sin quando non si addenserà. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate la mousse di parmigiano. Ponete in una ciotola la robiola e il parmigiano e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ponete il composto in un sac a poche e decorate i biscottini, disponete un sopra un po’ di chutney e decorate con un ramettino di timo limonato.

Un consiglio in più

Il chutney di mango è ottimo anche da accompagnare a pezzetti  di Parmigiano Reggiano 36 mesi. Un contrasto di sapori che vi conquisterà!  

Mousse di parmigiano con chutney di mango 0

Mousse di parmigiano con chutney di mango 6

Mousse di parmigiano con chutney di mango 5Mousse di parmigiano con chutney di mango 4

Con questa ricetta partecipo al Contest 4 cooking-Parmigiano Reggiano  #PRCHEF2015

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Mignon al Parmigiano Reggiano con chutney di mango
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 26 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.