Mignon al Parmigiano Reggiano con chutney di mango

Mignon al parmigiano con chutney di mango 8

Ciao a tutti… oggi vi propongo la mia terza e ultima proposta per il Contest Cooking 4 Parmigiano Reggiano. Nella prima ricetta Gnocchi di zucchine al Parmigiano Reggiano ho utilizzato il Parmigiano Reggiano 24 mesi. Per la seconda, il Creme Caramel pere e Parmigiano Reggiano  ho utilizzato il 12 mesi. Per la ricetta di oggi  ho utilizzato il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi dal sapore deciso e molto intenso. Caratteristica di questa stagionatura è la sua friabilità e granulosità dovuta proprio  al lungo processo di invecchiamento.

Ho realizzato una mousse al Parmigiano abbinandola ad un chutney di mango, una salsa agrodolce, aromatizzata da spezie come lo zenzero e il cardamomo che conferiscono freschezza e note pungenti. Il tutto su una base di brisèe al Parmigiano Reggiano e sesamo nero.   

Un finger food dove l’aroma e il sapore inconfondibile  del Parmigiano Reggiano 36 mesi si sposa a perfezione con la dolcezza, freschezza e il profumo inebriante del chutney di mango. Un abbinamento  a dir poco sublime!!

Ingredienti

per la pasta brisèe al Parmigiano Reggiano

90 g di farina 0

40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 36 mesi

40 g di burro

acqua q.b.

1 pizzico di sale

latte q.b.

sesamo nero q.b.

per la mousse al Parmigiano Reggiano

60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 36 mesi

200 g di robiola

per il chutney di mango

1 mango

100 g  zucchero di canna

50 ml aceto di mele

succo di ½  limone

1 cm di zenzero fresco

½  cucchiaino di cardamomo

peperoncino q.b.

timo limonato q.b.

Mousse di parmigiano con chutney di mango 1

Preparazione

Unite in una ciotola la farina, il parmigiano, il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad amalgamare, poi aggiungete acqua fredda quanto basta ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare  in frigo per circa 1 ora.

Passata l’ora, riprendete dal frigo la brisèe e stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un coppa pasta formate circa 35 dischi di diametro 3 cm. Spennellate i bordi con del latte e ricopriteli con del sesamo nero. Ponete i dischi di brisèe in una teglia rivestita di carta da forno. Punzecchiate i dischi di pasta con una forchetta e infornate a 180° per circa 20/25 min. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella.

Preparate ora il chutney. Ponete in una padella larga il mango fatto a pezzettini molto piccoli, lo zucchero di canna, il succo di limone, l’aceto di mele, lo zenzero grattugiato, il cardamomo (estraete i semini da circa 5/6 bacche di cardamomo e tritateli finemente), il peperoncino fresco a pezzettini e foglioline di timo limonato. Mescolate e fate cucinare per circa 50 min mescolando di tanto in tanto a fuoco molto basso sin quando non si addenserà. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate la mousse di parmigiano. Ponete in una ciotola la robiola e il parmigiano e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ponete il composto in un sac a poche e decorate i biscottini, disponete un sopra un po’ di chutney e decorate con un ramettino di timo limonato.

Un consiglio in più

Il chutney di mango è ottimo anche da accompagnare a pezzetti  di Parmigiano Reggiano 36 mesi. Un contrasto di sapori che vi conquisterà!  

Mousse di parmigiano con chutney di mango 0

Mousse di parmigiano con chutney di mango 6

Mousse di parmigiano con chutney di mango 5Mousse di parmigiano con chutney di mango 4

Con questa ricetta partecipo al Contest 4 cooking-Parmigiano Reggiano  #PRCHEF2015

recipe image
Nome ricetta
Mignon al Parmigiano Reggiano con chutney di mango
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest171

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *