Torta Resegone

La torta Resegone é un dolce tipico di Lecco, prende il nome dal Monte Resegone. È realizzata con ingredienti che ne caratterizzano proprio il territorio. In veritá non conoscevo questo dolce, quando l’ho visto da Angela del blog “Tre muffin e un architetto”  mi sono innamorata. Mi hanno conquistato proprio gli ingredienti. Immaginavo giá il sapore visto che spesso faccio un dolce tipico Trentino che amo molto con grano saraceno e la confettura di mirtilli. In questo dolce però c’è un guscio di farina di mais che racchiude un impasto morbido di grano saraceno. Due consistenze, croccante e morbida, intervallate da una deliziosa confettura di mirtilli il cui sapore si sposa a perferzione con tutti gli ingredienti. Rispetto alla ricetta postata da Angela ho modificato la farina perché lei l’aveva resa senza glutine io mi sono attenuta all’originale e poi ho raddoppiato le dosi della frolla ma solo perché mi piaceva l’idea di decorarla con fiorellini fatti con la stessa frolla. Non vi resta che provarla perché é buonissima!!! 

Ingredienti

Ricetta tratta dal blog Tre muffin e un architetto” 

per la frolla di base

100  g farina 00

120 g farina di mais fioretto

100 g burro

2 tuorlo

1 pizzico di sale

20 g zucchero a velo

per il ripieno 

2 uova

70 g farina di grano saraceno

30 g farina 00

20 g fecola di patate

100 g burro a temperatura ambiente

100 g zucchero semolato

1 pizzico di sale

125 g confettura di mirtilli o frutti di bosco

per decorare

zucchero a velo q.b.

Preparazione

Versate la farina di mais e la farina 00 in una ciotola e formate una sorta di fontana al centro. Tagliate il burro a cubetti e metteteli al centro della ciotola e poi cominciate a mescolarlo. Unite poi anche i  tuorlo, lo zucchero e il sale e poi lavorate  l’impasto si o ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Stendete parte  della frolla per uno spessore di circa 3 mm e rivestite uno stampo tondo del diametro 20 cm. Con la restate frolla realizzate dei biscottini aiutandovi con dei taglia biscotti.
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero semolato aiutandovi con con le fruste, in modo da ottenere una crema morbida e spumosa, per circa 10 minuti. Unite poi le uova  e sempre con le fruste fate in modo che venga assorbito dal burro. Infine unite anche le farine e uniformate l’impasto utilizzando sempre le fruste.
Accendete il forno a 180°C. Sul fondo della frolla spalmate la confettura di frutti di bosco. Trasferite l’impasto al centro e con una spatola distribuitelo senza mescolarlo con la confettura. Infornate la torta per circa 30 minuti e prima di sfornare verificate la cottura con uno stecchino.
Fate raffreddare il dolce prima di sformarlo dallo stampo. Spolverate  con lo zucchero a velo e decorate con i biscottini di mais.

Note

Se volete renderla senza glutine come la versione di Angela basta sostituire la faina 00 con quella di riso nelle stessa quantitá. 

recipe image
Nome ricetta
Torta Resegone
Pubblicata il
Votazione
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *