Crocchette di polenta con radicchio e salsa di gorgonzola

Crocchette di polenta con radicchio e salsa di gorgonzola 1

Ciao! Settimana scorsa mio marito di ritorno da Treviso mi ha portato una cassetta di radicchio tardivo… Come dite? Una cassetta.? Ebbene si, avevo detto qualche cespo, ma lui invece mi porta una cassetta. Ahh gli uomini… sempre esagerati, e a noi donne tocca cucinare, per fortuna che a me piace! Qui dalle mie parti non si trova facilmente e se lo si trova non è proprio freschissimo. Questa varietà di radicchio la preferisco particolarmente alle altre perchè è più dolce e si presta a molteplici ricette. Naturalmente subito mi sono messa all’ opera e giá nella mia testa mi frullavano tante idee… Una di queste è quella che vi presento oggi. Sono delle crocchette di polenta con all’interno un cuore filante di radicchio e fontina su salsa al gorgonzola. Molto croccanti, questo dovuto all’impanatura di pane raffermo grattuggiato e al sesamo, sono una vera bontá, poi accompagnate con la salsa… un binomio perfetto!! Buon week end

Ingredienti

375 di polenta a cottura rapida (io quella Valsugana)

3 uova

1 tuorlo

pangrattato q.b.

semi di sesamo q.b.

olio extravergine di oliva

sale

per il ripieno

100 g di fontina

1 cespo di radicchio ( io ho utilizzato quello tardivo di Treviso)

1/2 cipollotto

vino rosso q.b

per la salsa al gorgonzola

200 g di gorgonzola dolce

100 ml di panna fresca

Preparazione

Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, cuocete la polenta. Un volta cotta versatela in una ciotola e incorporatevi un uovo e un tuorlo, mescolate velocemente e lasciate raffreddare. Tagliate a dadini la fontina.

Lavate e tagliate il radicchio a pezzettini, in una padella ponete un filo d’olio, il cipollotto a fettine molto sottili e il radicchio fate rosolare per qualche minuto poi sfumate con il vino rosso, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e continuate la cottura sino a quando il radicchio non si appassirà leggermente. Spegnete e tenete da parte.

Con un cucchiaio raccogliete della polenta della quantità necessaria a formare una crocchetta mettetevi al centro il pezzettino di fontina e un pò di radicchio, quindi arrotolate le crocchette con le mani inumidite. Proseguite sino ad esaurimento degli ingredienti. Passate le crocchette nelle due uova rimanenti, sbattute con un pizzico di sale, quindi passatele nel pangrattato mescolato con i semi di sesamo. Friggetele in abbondante olio sino a quando saranno dorate.

Preparate ora la salsa di gorgonzola. Ponete in un pentolino il gorgonzola a pezzettini e la panna e fate sciogliere a fuoco bassissimo fino ad avere una salsa liscia.

Servite le crocchette di polenta calde con la salsa di gorgonzola.

Crocchette di polenta con radicchio e salsa di gorgonzola 2Crocchette di polenta con radicchio e salsa di gorgonzola 3Crocchette di polenta con radicchio e_salsa di gorgonzola 4

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crocchette di polenta con radicchio e salsa di gorgonzola
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *